Discussione: Le Cellule Immortali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2007, 11.17.34   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In effetti per quanto ricerchino l'alimentazione, lo stile di vita e altre storie varie non hanno trovato nulla di determinante e che sia indiziario in tutti gli ultra centenni.... soprattutto se ci spostiamo in varie parti del globo.
Io vorrei, anche se può sembrare off topic, non lo è se riffrontato al discorso cellula, prendere il concetto di evoluzione.
Credo che gli scienziati potrebbero senz'altro fare un'analogia con un semplice esempio.... la famosa tecnologia.... vediamo che dalla robustezza originaria di alcuni strumenti, per poterli evolvere, aumentarne le funzioni nello stesso o in minore volume, se ne compromette, almeno inizialmente la durata.
Nel caso della tecnologia "quell'iniziale" oggi spesso diventa definitivo per motivi speculativi... nell'evoluzione umana non siamo molto lontani ma questa non è la sede adatta.
Comunque per tornare a noi e alle nostre cellule, nell'evoluzione (che per certi versi/tratti è un'involuzione) avviene un meccanismo alla "copertina di linux" se la lunghezza è un tot tirandola verso nuove esplorazioni si perdono alcuni vecchi "diritti". Nell'evoluzione "libera", intendo naturale, non mentalmente controllabile, (anche se vediamo che l'incrocio selezionato delle razze animali può fare miracoli e mostruosità), è poi normale che una volta consolidata la "nuova" (che è in pntenziale ma non manifesta) conquista si possa procedere la recupero/ricordo della vecchia... nel nostro caso (dell'età) per secoli ci siamo autolimitati con strutture mentali in parte naturali in parte costruite.
Non è fantascienza o psicosomatica esasperata... basta anche in questa sezione vedere qualcosa sugli esperimenti sulla memoria dell'acqua per comprendere come un nostro modus vivendi se avessimo dubbi che influenzi tutta la realtà non potremmo però dubitare che influenzi il nostro corpo.
Uno non è connesso