Discussione: Le Cellule Immortali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2007, 19.49.05   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Credo che sia il caso di fare un pò di chiarezza.
Le cellule staminali totipotenti sono immortali alla stessa maniera di quelle tumorali, entrambe non hanno quel famoso timer che le blocca dopo un tot di riproduzioni, solo che le prime (staminali) lo fanno seguendo la struttura in cui si trovano le seconde (tumorali) "strabordano" portando alla malattia.
In entrambi i casi però non è che nasciamo con un tot di cellule che rimangono li finchè non moriamo, ci sono cellule che si rinnovano in continuazione (la vecchia muore, nasce la nuova) e quelle (la maggior parte quelle normali) che hanno un tot di rinnovamenti a disposizione.
Quindi è come dire l'umanità per come la conosciamo adesso, se continua così è immortale... se iniziassimo a non fare più del tutto figli l'umanità morirebbe.

Quindi se la vita si fermasse allo stadio del 4° giorno non sarebbe vita come la definiamo noi... ma se la vita si fermasse per tutte le cellule una volta formato il corpo e arrivato al suo massimo potenziale come quelle 4, la vita sarebbe come adesso ma durerebbe di più.

Ho in vecchissime discussioni già tirato fuori il discorso malattia, la malattia quando la percepiamo, cioè per lo più i sintomi è già il corpo (e non solo) che sta guarendo... o provandoci... noi percepiamo oggi un problema che abbiamo iniziato mesi o anni fa... quindi la malattia è indispensabile finchè creiamo squilibri (o ci nasciamo e non riusciamo a sistemarli)

Il discorso immortalità in senso globale è complesso e per la parola in se sarà meglio che mi sposto nell'altra discussione http://ermopoli.it/portale/showthread.php?p=29732#29732
Uno non è connesso