Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 22.33.08   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Riprendiamo questa cosa.
Iniziamo a dire cosa non è ricapitolare che forse è più facile.
Ricapitolare non è un semplice ricordare magari seguendo delle associazioni di idee, se prendiamo in esame la parola in maniera nuda e cruda ricapitolare è come prendere un libro e rimettere in ordine i capitoli e il sommario. Il sommario non è essenziale per leggere un romanzo, ma se stessimo cercando un'informazione in un'enciclopedia sarebbe fondamentale quanto meno necessario che abbia un certo ordine.
Quindi il semplice ricordare nell'esempio fatto equivarrebbe solo a leggere e seguendo le associazioni di idee esattamente nella confusione che già c'è senza mettere il minimo ordine. Mi rendo conto che ordine è una parola che può traviare, non è un ordinae comprensibile, non è sequenziale come potrebbe essere l'ordine alfabetico, non è univoco come potrebbero essere pagine che si seguono l'un l'altra in base al numero, ma segue il ricco intreccio che sono tutte le nostre vite nessuna esclusa. Quindi un ricordo può essere correlato a molti altri ma spesso non si susseguono nella nostra associazione di idee... da esperto informatico (non di professione) mi viene facile un esempio: se poteste vedere come sono realmente memorizzati i file e le parole in un hard disk credereste di non poterne mai venire a capo, invece il file system usa dei procedimenti per ordinare in diversi modi, esempio a cartelle o subdirectory, ma anche in ordine alfabetico o per dimensione o che altro....
beh le nostre comuni associazioni di idee significano iniziare a leggere il disco partendo da un punto e spostandoci in quello vicino in sequenza anche se i due punti non legano bene, magari troviamo una bella immagine o una lettera... ma non troviamo la trama del nostro essere, la ricapitolazione significa trovare la trama e tra le altre cose essere in grado di ricordare praticamente tutto (questo è un effetto secondario e neanche importante ai fini evolutivi, ma a volte si in quelli pratici di lavoro).

Proviamo a vedere un metodo pratico.
Si parte da alcuni ricordi, che siano di 5 minuti fa, di ieri o di 30 anni fa non importa.
Sul primo ricordo preso in esame si cerca di "assaporare" ogni cosa... situazione, colori, sapori, odori, stati d'animo, gioie, dispiaceri e quant'altro... ma rimanendo sempre spettatori neutri, come al cinema... altrimenti (tra le altre cose che non vanno bene) scatta l'associazione di idee, che è una forma diversa di quello che ci ha impedito di vivere la vicenda a pieno quella volta, quella volta "il problema" è che una buona fetta di noi era già proiettata nel futuro o era ancora nel passato, insieme ad altre cose che poi vedremo, ma questo è l'impedimento principale. i più attenti e pignoli avranno visto che ho scritto "quella volta il problema è.." non è una svista, l'ho scritto volutamente così, a differenza della vicenda che può essere nel passato o nel futuro il problema è ora.
Ricapitoliamo questo pezzo: prendiamo ricordi più possibile completi ma senza associarli ad altri ricordi, anzi stiamo attenti che questo non accada, non subito almeno, non prima di aver finito quel pezzo.

Per ora mi fermo, proseguo nei prossimi post.... vi accenno solo che molti 3D, soprattutto di questo periodo, anche se non sono ricapitolazione, sono una buona fonte per mettere in parte ricordi base da esplorare completamente sulla base di quello che continueremo a descrivere, comunque man mano che capite il meccanismo potete già nei post orientarvi in maniera più precisa.
Uno non è connesso