Discussione: Sono dietro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2008, 20.09.57   #17
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Sono dietro finire quel lavoro"

"Sono dietro lo studio di ........"

etc etc... l'interpretazione più facile è il retrobottega in cui gli artigiani facevano il lavoro... però a pensarci bene non si può non notare il movimento che compiamo quando facciamo qualche lavoro......
Il movimento che facciamo è quello di andare avanti.
La differenza col tirare, cui accenni nell'esempio del rocciatore, è che siamo noi a muoverci e la roccia rimane ferma, mentre invece nell'accezione comune del termine tirare, noi restiamo fermi e tiriamo (a noi) l'oggetto voluto.

Se ad esempio sono dietro a "finire quel lavoro", significa che nella mia mente è già presente l'idea di come sarà il lavoro terminato, quindi mentalmente è come se avessi tirato un grappino verso un obiettivo, e poi seguendo/risalendo la fune (quindi standogli dietro) finalmente lo raggiungerò. Ma sono io a dovermi muovere in avanti, verso di lui, altrimenti volendo tirare a me quel lavoro finito è come se lo facessi retrocedere nel tempo, tirandolo indietro verso di me è come se la costruzione di quel lavoro finito procedesse al contrario e più si avvicina a me più si sfalda.
Il lavoro finito dunque sta bene dove sta, non posso tirarlo indietro. Sono io che devo muovermi in avanti verso di lui.

Lo stare dietro infatti dipende dal verso, dal "senso di marcia". Da un punto qualsiasi infatti sono dietro solo se sto rincorrendo quella determinata cosa, perchè se ad esempio andassi dalla parte contraria sarebbe quella cosa a stare dietro a me...
In un momento qualsiasi basta che mi giro di 180 gradi e tutto quello che prima mi stava davanti ora mi sta dietro, e viceversa. E' una cosa del tutto relativa, quindi lo stare "dietro" determina movimento da parte mia in quella direzione, o quantomeno determina che se anche non mi sono mosso, almeno sto "puntando" verso quella direzione.
Kael non è connesso