Discussione: Umiltā
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2006, 10.40.13   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Cat, non so se riesco a spiegarlo bene ma ci provo.

Se gli altri mi dicono sei simpatica/antipatica - mi guardo allo specchio e mi dico: però sono simpatica/antipatica, sto dando importanza alla caratteristica di una personalità piuttosto che a ciò che sono. Dare importanza a come appariamo determina un inquadramento dell'immagine che abbiamo di noi stessi.

Tu dici sono ricco e me frego! tanto poi vado a lavare i piedi a qualcuno perchè sono umile!
E' questo il punto ... non lo fai perchè ti senti in cuor tuo umile, lo fai e STOP.
Non fai la carità perchè ti fà pena la persona a cui la fai. La fai è basta, con sincerità.
Non so se si capisce ...
Riconoscersi dentro una caratteristica è come creare un'immagine di se stessi che poi indossiamo e facciamo vivere. Portiamo in giro qualcosa di noi che non è Essere ma apparire.

Così se il saggio dice io sono saggio vedrai il più stolto di tutti. Se l'umile dice io sono umile, troverai l'ego più accanito.

La vedo un pò così ... è l'immagine costruita di noi. E' quella roba che quando ci guardiamo allo specchio ci fà riconoscere... e ci dà il coraggio di buttarci in mezzo alla folla ... maschera se vuoi!
Non identificarsi in nulla ... sarebbe destabilizzante, ma sarebbe essere.

Non dico che sia la verità questa, ma un esperimento da fare ...
Sole non č connesso