Discussione: La Volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 23.22.03   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non so dove ti perdi, quello che ho nerettato però, che lo giri di qua e di là o meno, sembra principio del piacere.

Per come la vedo io, la volontà minuscola è sempre volontà dell'io, sia che soggiaccia agli impulsi, sia che assecondi le alte istanze del Se. Ma facendo la seconda si avvicina alla Volontà (che è volontà del Se) e a volte può coincidervi. Quando accade, fluisce.
Ma questo non è ancora arrendersi... quando ci arrendiamo disponiamo della Volontà ma non è l'io che ne dispone.
Penso che la Volontà del Se sia la nostra realizzazione, lo scopo della nostra vita, mentre le piccole volontà dell'io quotidiane magari per soddisfare qualche desiderio nell'immediato si allontanano da questa Volontà che sta dentro di noi ma non riusciamo a realizzare, disperdendo così le energie, tutti abbiamo un'immagine di noi che non riusciamo quasi mai a raggiungere proprio perchè siamo soggetti a tante cose a cui non vogliamo rinunciare ma che nello stesso tempo ci ostacolano....
Quando quello che voglio fare si avvicina a quello che Voglio essere, mi allineo alla Volontà con la V maiuscola, il fatto è che per realizzare questa devo per forza passare per tanti piccoli voglio....
Un'altra cosa: talvolta il voglio sottintende l'avere, si vorrebbe avere tante cose ma quelle forse ci allontanano e ci ostacolano da ciò che si Vuole essere per sentirsi come Vuole il nostro Se.
Mi ricordo vagamente dell'io, dell'es e del super-io, in cui il super-io fa da freno in qualche modo come la mamma che dice quello che si deve e non si deve fare per essere accettati, l'es è il nostro inconscio che è il nostro vero essere e che tante volte viene rimosso per conveninza, l'io è il nostro rapportarsi con il mondo e con gli altri, se ricordo bene, e spesso qui c'è la nostra divisione interna che non ci fa procedere.
Fare solo cio che piace perchè dà piacere è rimanere ad un livello da bambini, la vera Volontà è amare ed anche apprezzare altre cose che ci permettono di arrivare alla nostra realizzazione...
Ma più importante di tutto è capire cosa Vuole il nostro Se, tante volte veramente non si sa bene cosa è meglio per noi e si procede a tentoni, io vedo tante storie in cui si ha davanti un ideale da raggiungere e si fanno tante lotte e rinunce per realizzare quella Volontà, perchè il Volere è potere.....
Quando si dice "mi arrendo" quella non è una vera resa ma un lasciar fluire quello che l'inconscio ci suggersice e visto che di solito è rimosso sembra remare contro ciò che vogliamo per cui quando si lascia stare la lotta si diventa uno in noi stessi e allora paradossalmente diventa più facile perseguire la Volontà che sta dentro di noi.
stella non è connesso