Discussione: La Vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2009, 15.34.44   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se il bruco muore e rinasce sotto forma di farfalla, questa possibilità potrebbe essere data anche all'uomo, che se fosse in grado di "costruire" una nuova struttura durante la propria vita, morendo potrebbe lasciar posto ad una struttura più.. "evoluta"?
Beh, ne parliamo dappertutto, è il senso della necessità di costruirsi un'anima.



Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa parte Ray non mi è molto chiara, se penso ad un bimbo appena nato, non penso di poter dire che sia cosciente di sè, non conosce i propri "limiti" (confini), non credo nemmeno che percepisca l'esterno come altro da sè.. e questo è interessante secondo me.. è come se in qualche modo si sentisse ancora parte del tutto, ma questa è una considerazione mia, non so se sia proprio così.. Però per questi motivi mi riesce difficile pensare ad uno spermatozoo cosciente di sè.. per possibilità percettive intendi percezione di tutto ciò che è esterno ed interno? quindi anche stimoli che per l'umano possono essere anche la fame, la sete etc?
Più sei connesso/mescolato col tutto meno hai coscienza di te. Differenziandoti la sviluppi. La differenziazione avviene grazie alla percezione (e sua elaborazione a vari livelli)... percezione di ciò che esiste, elaborazione come "altro-da-me".
Poi, differenziati (o individuati o simili) si dovrebbe tornare...
Ray non è connesso