Discussione: il sensitivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2009, 13.46.57   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi autocito perchè mi piacerebbe approfondire
Tempo fa ne avevamo parlato a lungo in un tread... non mi ricordo il titolo ma ci penso e lo segnalo (o se qualcun altro ha miglior memoria e mi precede...).

Comunque il futuro è sia già scritto che modificabile.

Nel senso che esistono tutti i futuri possibili (come tutti i possibili passati), siamo noi che ci muoviamo in mezzo a queste possibilità e a seconda della strada che prendiamo facciamo queste o quelle esperienze.

Ci muoviamo su delle strade... pensa ad un'autostrada: ci sono dei tratti obbligati, che una volta che ne hai preso uno quello devi percorrere e ci sono degli svincoli, delle uscite, delle deviazioni possibili, ma non sono sempre.
Se ad un determinato punto voglio cambiare strada devo mettermi per tempo nelle corsia giusta, se non lo faccio o vado troppo veloce o non vedo lo svincolo/incrocio allora sarò costretto a proseguire per quella via, incontrando sul mio cammino tutto quello che c'è su quella via.

Quindi alla fin fine ci sono svincoli che possiamo prendere e ci sono anche dei pezzi di starda che dobbiamo per forza fare, e questo dipende, sempre alla fin fine, da come abbiamo impostato il viaggio, dal nostro passato insomma, e dalle scelte che facciamo.

Se ad un certo punto vedo un cartello, che mi informa/presagisce che tra tot tempo incontrerò uno svincolo, posso predispormi per cambiare strada oppure no... se proseguo il cartello mi dice sommariamente cosa succederà, ossia dove mi dirigerò.

Ecco: le preveggenze sono quei cartelli. Di solito sono messi per tempo, in modo da permettermi di prendere la corsia giusta. Non sempre li vediamo però...

Questo molto grossomodo, solo per dare un'idea.
Ray non è connesso