Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2009, 19.39.10   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok, ho descritto brevemente (si può espandere) il tipo...
E' un tratto forte del mio personaggio maggiormente usato, meglio dire del personaggio che mi usa spesse volte.

Capita di voler aver ragione per due ragioni fondamentali; la prima è esercitare il potere sull'interlocutore e la seconda è vergogna di aver torto.

Pur sapendo che la ragione è nel mezzo o anche oltre la mia parte, continuo a ribattere con tutti i mezzi per aver l'ultima parola. Non è più importante lo scambio di informazioni ma è importante l'orgoglio personale che è in gioco.

Ferito o messo sotto scacco dal ragionamento altrui, l'orgoglio acceca la ragione e ci si fa sfoggio di teoremi o arzigogoli esplicativi (infognamento del ragionamento) pur di non soccombere all'altrui ragione.

Esercitare potere sull'interlocutore in quanto si hanno ruggini precedenti a quell'incontro. Si usa così il pretesto del dialogo per esercitare la propria superiorità (verbale in questo caso) per infliggere una punizione. Atteggiamento meramente infantile ed irrazionale che capita di vedere in talini discussioni.
Grey Owl non è connesso