Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 00.32.53   #5
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Mi accade di voler avere l'ultima parola e questo lo trovo un mio limite intellettuale oltre che emotivo. Tuttavia esercito una ostinazione da mulo nelle discussioni con sempre minore frequenza. Soltanto sulle questioni di principio (che almeno io ritengo essere di principio), la mia mente si offusca e divento assolutamente incapace di ascoltare chicchessia; entro in una specie di trance in cui i suoni, le parole degli altri mi giungono attutite fin quasi a scomparire. Dopodichè, passata la sfuriata, non mi ricordo neanche quello che ho detto in fondo.
Ultimamente, sarà forse l'età, sto perdendo la mania dell'avere ragione sopra ogni cosa, perchè non lo trovo edificante per niente. Sono più orientata verso la ricerca della verità piuttosto che verso l'affermazione dei miei vari narcisismi. In fondo se mi incontro con te "x" è per interagire, per ascoltarti e magari essere ascoltata. Che me ne viene se più o meno velatamente mi voglio imporre sul mio interlocutore? Proprio nulla, tanto vale starsene ad elucubrare da soli. Ormai penso che sia più interessante parlare e ricevere dagli altri piuttosto che difendere il proprio orticello; sento quanto sia più bella la ricerca della verità piuttosto che la chiusura e la inevitabile caduta nel solipsismo intellettuale.
logos non è connesso