Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2011, 22.30.27   #68
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non riesco a capire quando uso energia emotiva nel corpo, energia del corpo nella mente, energia della mente nell'emotivo.
Provo a ribaltarti la cosa, dal mio punto di vista viene più facile. Non c'è una vera e propria energia del corpo, dell'emotivo o della mente, o meglio non ci sono dei serbatoi specifici. C'è l'energia e abbiamo un serbatoio. Però, a seconda del centro che la usa, deve essere più o meno raffinata per funzionare correttamente in quel centro e, siccome ogni centro qualcosa di automatico fa, una certa quantità viene comunque raffinata nei tre modi. A questo punto può darsi che un centro si appropri dell'energia raffinata per un altro per qualche motivo, tipo perchè ne gode o perchè non gli basta la sua eccetera, ma se cerchi di partire da queste usurpazioni per beccare i furti diviene difficile.
Un sistema inizialmente milgiore a mio avviso è quello di distinguere le azioni che i vari centri dovrebbero compiere e cercare di impedire che uno faccia le cose di un altro. Questo tentativo di impedire rende più osservabile quello che dicevi, ossia l'energia usata male, cioè più o meno raffinata per quella cosa.


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ad esempio, uno ne ho trovato su di me , se devo impegnarmi con una persona nel dialogo e ci metto molta energia emotiva mi stanco anche fisicamente.... tanto. Quindi mi vien da pensae che non uso tutta energia emotiva come dovrei, ma sto sconfinando in energia fisica, giusto?
Ni, o meglio non è detto. Potrebbe darsi, ad esempio, che il corpo non sia ancora in grado di reggere bene tutta quella eergia emotiva e si stanchi... in realtà quella che percepiamo, in questo caso, come stanchezza, è il lavoro che il "corpo" (in senso ampio) intraprende per diventare capace di reggere quel lavoro.
Come dire che, se tiro su pesi, la stanchezza che sento è si per il lavoro fatto, ma soprattutto per il muscolo che cresce... (se trasporti il discorso...)

Poi ovviamente ci sono le tensioni del corpo mentre ti impegni e mille altre cose che magari non controlli che aumentano la stanchezza ma bon, è solo roba da osservare.
__________________

Ray non è connesso