Discussione: Non giudicarti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 20.18.13   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

No Astral, all'interno di noi l'unica parte che ci può giudicare è il nostro Se superiore... ma come detto sopra (lo so che non è facile da afferrare per come l'ho scritto di corsa) se ci giudica vuol dire che siamo scissi e identificati soprattutto con la parte inferiore.

Il concetto di dormire rende bene la cosa, immagina che ti abbiano anestetizzato le braccia mani comprese, immagina che avvicinandoti troppo ad una fiamma i tuoi pantaloni prendano fuoco, a quel punto con le mani (e si spera con uno straccio, coperta, guanti... altrimenti ti bruci e la cosa è possibile anche per il Se superiore, diverso da Spirito) cerchi di spegnere le fiammelle... in questo caso anche se anestetizzato sai che braccia e mani sono tue.... eppure sono sicuro che la sedazione ti darebbe un senso di estraneità delle braccia seppur qualcosa in te comanda loro di spegnere le fiammelle.

Trasportando il tutto, agendo meccanicamente le braccia sedate sono il nostro Se superiore che vediamo come cosa staccata, esso giudica che la parte inferiore (nell'esempio la parte del corpo non sedata, in questo caso le gambe) muovendosi troppo vicino al fuoco si stanno bruciando, che hanno sbagliato movimento etc...
Sia chiaro, utilizzando il senso reale della parola Giudizio, non quello degenerato in cui pensiamo che qualcuno può giudicare un suo simile, quello al limite con la g minuscola è comunque un'opinione da un limitato punto di vista, solo chi è al di sopra, chi ha la capacità di discernere in un determinato frangente cause ed effetti e tutto il procedimento può Giudicare (cosa meno negativa di ciò che gli imputiamo, se il giudice di un tribunale condanna l'assassino a tot anni di reclusione mica sta facendo una cosa negativa).
Giudizio semplicemente è verificare i fatti ed eventualmente sentenziare, cioè dire come si dovrebbe fare per risolvere, quando lo si fa avendo in mano tutti i dati e essendo investiti in qualche modo, per qualche motivo di questa autorità è Giudizio con la G maiuscola, se si sparano sentenze da nessuno richieste, se non si hanno in mano sufficienti dati è misero giudizio e/o opinione, la differenza con quest'ultima è che questa è un pò mitigata nella manifestazione, a questa deve mancare la sentenza, l'opinionista sa che non può esprimere giudizio (anche se spesso si nasconde dietro l'opinione per farlo lo stesso, da qui il degeneramento delle parole).
In soldoni io potrei vedere un ragazzino che si droga, io ho i dati in mano per sapere che è male, ma non posso emettere sentenza, cioè giudicare e dire al ragazzino che non deve farlo, al massimo posso contattare i suoi genitori, i carabinieri etc... quelli che hanno l'autorità e posso dar loro la mia opinione, cioè che dai dati che io ho in possesso con la mia espereinza non è bene drogarsi, punto.
Se fosse mio figlio, molto giovane, non adulto, il discorso sarebbe diverso.

Lo so che non è ancora chiarissimo, se vi interessa provate a dirmi cosa si capisce, cosa non quadra etc... che provo ad aggiustare il tiro.
Uno non è connesso