Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2009, 20.24.28   #82
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, ma dato che la proiezione è inconscia, come fai quando ti trovi di fronte al fatto vissuto (vedi uno scarafaggio) a stabilire se è paura reale o se è trasposizione inconscia? E ancora... come fai a stabilire dove finsce una e inizia l'altra?
Se la paura è esagerata rispetto al fatto reale, si tratta di una proiezione inconscia.
Se vedo uno scarafaggio sul primo momento caccio un urlo e cerco di scappare, ma poi mi rendo conto che è solo uno scarafaggio e cerco un sistema per neutralizzarlo, tipo un buon insetticida, e non ci penso più, non vivo ossessionata dagli scarafaggi.
Se invece è una proiezione non riuscirò a pensare che si tratta solo di quello e che non mi può fare del male ma solo un po' di ribrezzo, lo ingigantirò come se fosse una minaccia e di conseguenza aumenterà la mia paura e "lo vedrò" dappertutto solo a pensarci o sentirli nominare....

Quando avevo dei problemi psicologici avevo paura degli spazi aperti, non riuscivo ad attraversare una piazza o una via e c'è stato un periodo che non avevo il coraggio di uscire dalla porta di casa, ma questo è un altro discorso.
Spesso, in questo stesso periodo, mi è accaduto che la notte mi sentivo il letto invaso da insetti che mi camminavano sopra, accendevo la luce e mi rendevo conto che non c'erano, però continuavo a sentirli e questo non mi faceva dormire, ma se li vedevo da sveglia non è che mi mettevo a strillare o a urlare, ma subito me li "sentivo camminare addosso".....
Questa era proiezione di altro.
stella non è connesso