Discussione: Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2005, 14.35.30   #17
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Mamma mia, è una discussione difficile questa ...Provo a dire qualcosa anch'io....
Credo che la miglior religione sia quella del cuore....Dovendo però rimanere in tema bisognerebbe analizzare attentamente il significato della parola come ha inizialmente fatto Uno....ma ci confonderemmo ancor più le idee dal momento che i significati etimologici latini dell'orgine della parola hanno addirittura significati diversi e opposti. Poichè "relego" può significare sia raccogliere che allontanare, confinare, bandire mentre poi "religo" significa anche attaccare ed in ogni caso religio,onis sostantivo ha un significato più adatto al nostro punto di partenza significando:scrupolosità,cosciena,lealtà, probità (solo alcuni tra i tanti significati) per cui è meglio lasciar perdere il latino e il difficile per scendere più a noi....
Io penso che la religione sia ciò che opera in noi un'entità suprema, cui ognuno può attribuire un significato di valenza diversa a seconda di ciò che gli è stato tramandato, insegnato dai genitori, ciò che è il risultato della sua esperienza e ciò che gli deriva dalla propria sensibilità....Certo è che anche gli antichi avevavo una religione, dei credi e dei comportamenti anche "inumani" al nostro vivo sentire ma per loro consoni all'entità cui credevano....
I luoghi, cioè gli edifici di culto sono i luoghi materiali dove si esercita il nostro sentire, il vecchio ci riporta indietro nel tempo, inevitabilmente perchè vivifica la nostra immaginazione, il nuovo ci è quasi indifferente perchè richiama il vuoto della modernità quindi anche un nulla presente (sto parlando per me s'intende)Pregare, recitare un rosario dovrebbe voler dire amare, spesso invece è una ricerca di quiete e di un po' di pace.
Ma la religione cos'è? E le religioni cosa sono...Non è facile rispondere a queste domande....La religione è una ricerca o una donazione di noi...in questi termini credo dovremmo porci...La religione, qualsiasi religione dovrebbe portarci ad imparare ad amare....e il nostro cuore è capace di fermarsi ad onorare il silenzio e risvegliarsi all'Eterno presente?
pluto non è connesso