Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 01.08.31   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito paghiamo per ciò che siamo..?

Lo metto in esperienze perchè è un pensiero, o un gruppo di pensieri, che mi stà punzecchiando da qualche giorno ma non riesco a trasformarlo ancora dal dafnese all'italiano per cui intanto metto qui...

Riflettevo su una frase che probabilmente ho letto (o visto in tv..mah) che diceva, più o meno, che paga la vigliaccheria maggiormente un re di un villano.

Credo che la cosa si riferisca ad ambiti ben più ampi del coraggio, nel caso del re, comunque, o del cavaliere del re che rende meglio, essere vigliacchi è una pena che il cavaliere sconta molto di più del contadino.

Il primo pensiero va alla consapevolezza, sono cavaliere mi devo comportare in un certo modo, se non lo faccio la mia "punizione" sarà maggiore rispetto ad un villano che mostri lo stesso comportamento.

Però ho la sensazione che non sia solo legato alla consapevolezza ma anche alla struttura della persona.
Tento di spiegarmi (preparatevi ) sono cavaliere, so che mi dovrei comportare in un certo modo, so di non averlo fatto, vengo "castigato" maggiormente del villano che invece ha agito, probabilmente, per puro istinto.
Ecco, questo è legato alla consapevolezza.

Poi c'è il fattore..ehm..biologico, essere un cavalire, consapevolezza o meno, mette comunque sempre in posizione diversa..per fare un esempio ..se il cavaliere in questione avesse vissuto tutta la vita come un contadino avrebbe comunque mantenuto in sè lo spirito del cavaliere e avrebbe comunque pagato certe scelte maggiormente del contadino nato contadino.

Le fiabe sono piene di comuni mortali, povera gente, speciale in qualcosa, e per questo sfigatis..ehm..sfortunati all'inverosimile finchè non avessero svelato la loro vera natura..

O no?

Tornerebbe però col disagio esistenziale che potrebbe manifestarsi maggiormente ci allontaniamo dal nostro posto nel mondo e si ricollegherebbe al discorso fatto sui debiti/crediti che abbiamo..
dafne non è connesso