Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 09.29.19   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Lo metto in esperienze perchè è un pensiero, o un gruppo di pensieri, che mi stà punzecchiando da qualche giorno ma non riesco a trasformarlo ancora dal dafnese all'italiano per cui intanto metto qui...
Ed io invece lo sposto in esoterismo , perchè messo così non è un'esperienza ma un discorso sulle strutture dell'individuo, discorso che si potrebbe anche affrontare psicologicamente, però quello che dici

Citazione:
Però ho la sensazione che non sia solo legato alla consapevolezza ma anche alla struttura della persona.
Tento di spiegarmi (preparatevi ) sono cavaliere, so che mi dovrei comportare in un certo modo, so di non averlo fatto, vengo "castigato" maggiormente del villano che invece ha agito, probabilmente, per puro istinto.
Ecco, questo è legato alla consapevolezza.

Poi c'è il fattore..ehm..biologico, essere un cavalire, consapevolezza o meno, mette comunque sempre in posizione diversa..per fare un esempio ..se il cavaliere in questione avesse vissuto tutta la vita come un contadino avrebbe comunque mantenuto in sè lo spirito del cavaliere e avrebbe comunque pagato certe scelte maggiormente del contadino nato contadino.
Anche se hai usato la parola "persona" lascia benissimo spazio per parlare di struttura individuale intesa in senso più ampio che della sola psicologia.

Non si dovrebbe mai rispondere ad una domanda con una domanda, però si può fare se la nuova domanda è la risposta alla domanda di prima , quindi....
Mettiamo che uno nasca villano e diventi poi cavaliere, gli aumenta il senso della responsabilità (sintetizzo prendendo quello che hai messo tu nel discorso, ma ovviamente non è tutto limitato alla responsabilità) oppure è perchè gli è aumentato il senso della responsabilità che da villano si trasforma in cavaliere?
Uno non è connesso