Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 09.49.12   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non me l'ero nemmeno posto il problema del cambiamento ero ferma al fatto che uno nasce in un certo modo e che non assecondando il sue esssere pagasse pegno..cmq..il cambiamento di stato presuppone una sollecitazione, quindi di getto ti direi che uno diventa cavaliere perchè è aumentata la consapevolezza.

Però è anche vero che diventando cavalieri aumenta il senso di responsabilità, scoprendo i nuovi "obblighi morali" (pessimo termine lo so) che lo hanno investito.

Direi che non ho idea se il senso di responsabilità sia conseguenza o causa.

Non so perchè ma penso che sia conseguenza, cioè uno diventa cavaliere e gli aumenta il senso di responsabilità.questo potrebbe spiegare perchè se uno diventa cavaliere e non si comporta come tale paga sempre più di un villano che faccia le stesse cose.

Ma è possibile che le due risposte non si escludano a vicenda?
Voglio dire, posso diventare cavaliere perchè mi è aumentato il senso di responsabilità (magari sotto la guida e l'aiuto di qualcuno esterno) e può essere anche che io sia diventato cavaliere (magari, appunto, per nascita) e questo mio essere mi abbia aumentato il senso di responsabilità...mmmm..mi sono persa un anello nel discorso vero?

dafne non è connesso