Discussione: Ultime volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2011, 14.52.50   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Ultime volontà

Mercoledì 22 dicembre scorso è morta mia madre. Dopo un periodo di malattia ci ha lasciati inaspettatamente nella notte, la sua prima notte nel letto di casa, dopo una settimana passata in ospedale per l'aggravarsi di una polmonite. Lei sapeva (del resto come noi spevamo) che aveva un male incurabile, un qualcosa di inoperabile che aveva portato la sua aspettatitva di vita entro l'anno, qualche mese forse. In questo periodo lei aveva espresso la piena volontà che le sue spoglie mortali fossero arse, e le sue ceneri sparse lungo il fiume del paese.

Il 24 dicembre scorso abbiamo celebrato il funerale, prima della chiusura della bara le ho dato l'ultimo bacio. Il 31 dicembre abbiamo celebrato l'ultimo rito da lei voluto, abbiamo sparso le sue cereri mortali nel fiume Panaro. In un punto appartato della riva noi tre fratelli con una frase ed un gesto abbiamo sparso le sue ceneri.

Questo rito e questo gesto hanno scatenato in me un senso di liberazione e di completamento. Mia madre è passata oltre, le sue ceneri sparse nella terra che l'accolse 74 anni fa. Quello che fu creato ora è restituito, lo spirito è tornato all'Origine e la materia restituita alla terra. Il ricordo di nostra madre indelebile nel nostro cuore e nel nostro corpo.

Ho espresso ai miei fratelli la stessa volontà, quel giorno in cui il buon Dio vorrà chiamarmi a Se, vorrò che le mie spoglie mortali vengano arse nel fuoco purificatore e le mie ceneri sparse dai miei cari lungo il fiume del mio paese, lungo il fiume Panaro.

Capisco che l'argomento non è dei più facili ma voi che ne pensate? Come vorreste essere ricordati e cosa ne vorreste fare delle vostre spoglie mortali dopo la vostra dipartita?
Grey Owl non è connesso