Discussione: Ultime volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2011, 01.30.17   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' una questione che mi ponevo spesso tempo fa Grey. Ne avevamo anche parlato un pochino in forum ma non eravamo arrivati al perchè e al percome.
Il problema, per me fondamentale, era esotericamente come porsi davanti alla scelta di una o dell'altra via.
Nelle varie tradizioni troviamo che popoli riconosciuti come spiritualmente evoluti, bruciavano i corpi così come altri li seppellivano e altri ancora li mummificavano.
Tolta la mummificazione che immagino sia il massimo per far perdurare ciò che conteneva quel corpo, resta la sepoltura o l'esser bruciati (ci sarebbe anche lo smembramento ma non fa certo parte della nostra cultura... come non lo fa la cremazione).

Ad oggi onestamente non mi interessa più tanto cosa faranno di questo corpo, mi pongo piuttosto il problema di sgravare chi resta di una serie di procedure decennali che la legge impone nel caso di una sepoltura (l'esumazione dei corpi dopo 10 anni e il posizionamento dei resti da altra parte con un gran costo).

In ogni caso mi piace l'idea della cremazione perchè è come se lo spirito si liberasse nell'immediato come hai poeticamene detto anche tu. Una sorta di immediata dissolvenza, anche se le ceneri ricadendo simulerebbero una sorta di sublimazione e comunque tornerebbero alla terra. Questo però impedirebbe il naturale ciclo di rigenerazione della terra che si nutre anche del corpo cadavere... anche se oggi con quelle bare ultralusso che costruiscono il corpo si polverizza ma la bara resiste ai secoli impedendo di fatto ai resti di riunirsi e nutrire la terra... e questo allora mi fa perdere il senso della sepoltura. Se non c'è lo scambio con la terra, se il corpo non torna ad essere parte della materia ma ne viene isolato dalla cassa di legno super resistente, che senso ha? Allora meglio la cremazione.
A me piacerebbe essere sepolta in una cassa di legno deteriorabile e che la natura faccia il suo ciclo.

Segnalo altri due thread in cui se ne parlava e magari possono essere utili a questo (clicca qui e anche qui).
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 02-01-2011 alle ore 01.34.28.
Sole non è connesso