Discussione: Economia psicologica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2008, 01.32.39   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quanto vale una cosa che non riusciamo ad avere?

O meglio può essere che una cosa che non riusciamo ad avere non ci interessi?
Secondo me dipende dal nostro desiderio il valore che attribuiamo a qualunque cosa. Se prendiamo uno Yacht di 50 metri non posso averlo nella mia condizione attuale, ma neppure mi interessa averlo, quindi la cosa per me non ha valore. Ma assume valore altro che non posso avere nelle condizioni attuali, in quella cosa metto energie come il fantasticare su come ottenerla e quello consuma.
Bisogna essere disposti ad investire tanto tempo per avere qualcosa di molto difficile da ottenere e se nel tempo il desiderio sciama allora forse non lo volevamo davvero e quindi non lo riusciamo ad avere.
Ma potrebbe anche non vedersi come una facile rinuncia ma un insieme di scelte di strade sbaglaite, fretta, mal gestione, inesperienza e tanto altro. Alla fien però se una cosa ci interessa davvero riusciamo ad averla perchè gira e gira tutta l'attenzione punta lì e se anche siamo distratti da mille altre cose, una punta di attenzione in più è per quella cosa e trovare il modo di averla, anche se mi rendo conto che è un discorso che può toccare la sensibilità di qualcuno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso