Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2009, 20.36.01   #34
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Perchè il Sole dà e la Luna riceve ad esempio.
Perchè ciò che è attivo è un principio di azione e ciò che è passivo è un principio di ricezione e per questo passivo.
Tu in quanto donna puoi essere attiva quando dai e passiva quando ricevi, se non riesci a ricevere (come in questo caso ad esempio non riesci a renderti passiva a questo concetto perchè trovi attrito con la forma) è perchè stai tentando di usare il maschile invece che il femminile. Cioè non stai accogliendo il concetto o pensiero ma vuoi capirlo con il tuo modo. Cioè stai applicando un atto di forza (maschile) e non ti rendi invece passiva, non ti lasci andare... non voglio farti un'analisi psicologia sia chiaro, sto solo provando ad usare un esempio che possa esserti vicino adesso, se pensi che sia troppo personale mi scuso. Come vedi sono dei modi e non delle caratteristiche umane.. oddio forse anche ma adeso ci interessa l'archetipo e non la predominanza di manifestazione e perchè.
Così un uomo.
Non si è deciso di dare il senso di attivo all'uomo e di passivo alla donna per denigrare la donna e valorizzare l'uomo, se è questo il senso che ti dà, ma anzi considera che senza il passivo l'attivo non può manifestarsi, non ha nulla in cui essere accolto e perchè no, trasformato.. .
Percui, se vuoi, il passivo è sempre presente perchè l'attivo possa manifestarsi. Se questo può aiutarti ad accettare la cosa, prendila pur così, ma solo come inizio per distaccarti dalla forma perchè poi l'attivo è fondamentale per l'esistenza del passivo. Yin e Yang si arrotolano e salgono a spirale insieme.

Si è vero siamo fuori tema ma vale la pena ora che il ferro è caldo..
Mi spiace per il fuori tema ma poi Uno, forse, sposterà il tutto dove crede meglio
Non ti devi scusare affatto, sono io che ho difficoltà a fare mio questo concetto dell'attivo e passivo...ho letto più volte il tuo messaggio e come sono sul punto di aver capito...di nuovo qualcosa dentro di me lo rifiuta

L'elemento che riceve, la parte femminile, perchè, mi chiedo, deve essere considerata passiva, si può ricevere con la volontà di farlo e dunque si diventa attivi.
Il concetto di passivo lo sento intriso di negatività, per me tutto ciò che è passivo è succube, sottomesso, inerte, legarlo al concetto di femminilità mi crea problemi.
Scusami se ti darò l'impressione di essere testarda, un po' lo sono, voglio solo tentare di riuscire ad accettare il messaggio.
Se si fosse parlato solo di attivo e passivo senza avvicinare questi due principi all'idea di maschio e femmina avrei capito, ma l'esempio in qualche modo mi pesa, mi risulta antipatico, difficile
filoumenanike non è connesso