Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2005, 12.40.59   #5
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Tutankamon e il vino

Personalmente, essendo astemia, potrei non centrare il problema alla perfezione. Sono però una buongustaia e quindi, così come per il cibo, il discorso della piacevolezza nella degustazione non dovrebbe influire su quello che poi, protratto, diventerebbe un eccesso, pericoloso per la salute e sgradevole negli effetti. Si, va bene l'allegria ma spesso, da brilli, si rischia di dire cose inopportune o di offendere qualcuno.
E' vero quello che dici e lo condivido, effettivamente ho notato che una certa ebbrezza esaspera quelle che sono le caratteristiche personali di un individuo. Questo in caso di abuso, anche minimo.
Però, per chi ne apprezza il gusto, un quantitativo giusto, che faccia rimanere con la testa sulle spalle, lo capisco.
Rimango perplessa anche di fronte a certi giudizi medici quando sento consigliare il famoso bicchiere di vino a pasto. Se è un provvedimento limitativo lo posso capire, ma allora mi chiedo se noi astemi ce la rischiamo, a non bere...
Riguardo alla naturalità del prodotto, ci sarebbe da discutere. Se devo comprare del vino cerco buone etichette, sperando nella serietà dell'azienda. Non crederò mai che un buon vino può costare 1-2 Ray a bottiglia...ma il discorso è un altro: anche certi allucinogeni sono di origine naturale, lo stesso tabacco è un'erba! E anche certi cibi: spero che abbiate visto "L'orso" di Annaud, in cui c'è una scena in cui si vede l'orsetto che ci vede doppio dopo aver mangiato dei funghi...
Najat non è connesso