Discussione: Buon sangue non mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 22.39.22   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

[quote=Kael;41624]Con questo modo di dire ci si riferisce a chi pur volendo apparire diverso da quello che in realtà è, poi alla fine la vera essenza non può non venire fuori.

Mi ha colpito l'interpretazione psicologica che hai riportato, perchè attribuivo a questo proverbio un significato legato quasi eslcusivamente alla ereditarierà.
L'ho sempre sentito utilizzare con riferimento alla trasmissione dei caratteri dai genitori ai figli, anzi in special modo dal padre al figlio.
Il buon carattere ed in genere il buon costume inteso nel senso più ampio( onestà rettitudine moralità...) riconosciuto in capo al padre , non avrebbe potuto non riscoprirsi prima o poi in capo al figlio, diventava quasi un tutt'uno con la discendenza . Il buon sangue non mente, perchè se è buona la fonte , l'origine ciò che ne deriva altrettanto buono deve essere , nonostante quello che a volte può sembrare...ed è un tipo di espressione che dalle mie parti viene indirizzata di solito al padre, quando ci si vuole complimentare
con lui per i successi del figlio.

Trovo interessante l'interpretazione a livello esoterico e aspetto di leggerti...
gibbi non è connesso