Discussione: Coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2008, 13.46.33   #67
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, non è un campo elettromagnetico (mi ti vedo quando mangi che non riesci a tirare fuori la forchetta dalla bocca ) a volerlo proprio definire con termini simili, si avvicina (non è la stessa cosa) a quello che in fisica chiamano forza debole.
Non so se sono edotto, comunque si, siamo sempre strumenti di qualcos'altro, potremmo esserlo consapevolmente e scegliendo di cosa oppure lo siamo inconsapevolmente e attirati-attiranti ciò che più si adatta a quello che siamo.
La coscienza però è ad un livello più basso rispetto a questo discorso, la coscienza è in un certo senso prendere più o meno atto di quello accade, vicino o lontano, o in non luogo come può essere il nostro essere. La coscienza non elabora, mostra soltanto..
La coscienza se è ben sveglia può mostrarti cosa è tuo e cosa non lo è, può mostrarti cosa tu versi e cosa assorbi etc etc...
Edotto deriva da edoctus che significa esattamente informato,consapevole,quindi penso che lo sei
Termini complessi a parte,(questo anche l'ho preso da qualcuno,lo ricordo bene )
Parole difficili a parte,per forza debole si intende positivo negativo e neutro in estrema sintesi,diciamo che con la fisica non ho ad oggi un profondo rapporto di comprensione,ma ci torno.
Riguardo alla coscienza si in effetti ho notato sta cosa del mostrare,mi è capitata un' attrazione che mi ha fatto cogliere qualcosa in più..in pratica se ci rendiamo conto che la coscienza è parte integrante di noi,per meglio dire se siamo coscienti nell'agire ed attenti a quel che arriva la prospettiva cambia,è come non essere "soli"nel vivere un esperienza, ma in compagnia di un se stesso più grande che ci aiuta a vedere più a fondo..
Non so se si capisce,ma ho avuto l'impressione al momento che la coscienza mi stesse dando il tempo per ragionare,per scegliere cosa fare,(cosa assorbire o versare) anzicchè seguire l'istinto in automatico,o le solite dinamiche..allarga la visuale e ti da modo di ordinare le idee e capire dove andare a parare..volendo.
Anche il discorso dell'assorbire e versare è stranamente chiaro,anche qui si tratta di vedere cosa c'è e scegliere col cuore e con la mente su quale strada proseguire..con intenzione e volontà.
Chiedo anche se la copia può essere intesa come la foto che la coscienza fa della situazione, comprendendo anche altre possibili sbocchi,invece di limitarsi ai soliti...come dire che se tizio è abituato a comportarsi in un dato modo,difficilmente vedrà altro,invece se questo si rende conto di avere una coscienza viva, attraverso di essa vede e può considerare cose che altrimenti non avrebbe potuto,quindi si espande..
cassandra non è connesso