Discussione: Coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2008, 10.12.21   #70
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Edotto deriva da edoctus che significa esattamente informato,consapevole,quindi penso che lo sei

Ma dai?
Quote:

per forza debole si intende positivo negativo e neutro in estrema sintesi,diciamo che con la fisica non ho ad oggi un profondo rapporto di comprensione,ma ci torno.
mi sa che è meglio che ci torni
Quote:


Chiedo anche se la copia può essere intesa come la foto che la coscienza fa della situazione, comprendendo anche altre possibili sbocchi,invece di limitarsi ai soliti...come dire che se tizio è abituato a comportarsi in un dato modo,difficilmente vedrà altro,invece se questo si rende conto di avere una coscienza viva, attraverso di essa vede e può considerare cose che altrimenti non avrebbe potuto,quindi si espande..
No è il contrario, quando la coscienza fa una copia (che ho detto non essere proprio precisa come definizione) è come se scattasse una foto.. qui c'è il pruno di contatto tra la coscienza e la memoria. Se vedessimo il tutto in termini informatici potremmo dire che in un certo punto piazziamo un link di un'immagine, dell'immagine che abbiamo visto. Quindi come tu sai se l'immagine cambia anche l'immagine linkata dovrebbe cambiare, però il browser ha una cache, se questa non si svuota continuiamo a vedere la vecchia immagine... in pratica abbiamo cristallizzato quella parte di coscienza.
Ciò non è per forza negativo, normalmente non possiamo tenere tutta l'enormità dei dati sensoriali che ci arrivano, dobbiamo per forza catalogare, non possiamo tenere sempre le immagini vive (intendo con la possibilità di cambiare in tempo reale) soprattutto quando queste non sono a nostra disposizione materiale. Prendi per esempio un panorama visto in un viaggio, negli anni il panorama cambia, ma se tu non hai la veggenza (o non lo vedi in una foto e/o filmato) per te il panorama è sempre lo stesso, cioè quello che hai messo in archivio.
Il negativo succede quando (molto spesso) abbiamo la possibilità di aggiornare i dati ma la cristallizzazione ce lo impedisce.

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Uno scusami ma non ho ben chiara una cosa, anzi più d'una.
Fermo restando, allora che il lavoro di " taglio " si può fare, quello su cui ho delle perplessità è il " corrispondere " ossia da parte della coscienza trovare un corrispondente.
Questo, azzardando, potrebbe significare che se da un lato ho chiuso un canale, questo per forza, poichè la coscienza e dunque il canale stesso si presume in movimento, dovrà trovare un corrispondente.

[..........]
Non ho chiaro, poi, cosa intendi per " ulteriore lavoro"!
Intendo che se tagli un canale con una determinata figura (per esempio, che so paterna, un superiore al lavoro, una fidanzata, qualcuno che proteggi etc..) quel canale non potrà prendere un'altra direzione, quello è il suo scopo, possono cambiare le persone ma il tipo di connessione no.
Quindi un taglio ha la capacità di sospendere quel tipo di esperienza ma non la conclude, cosa che come detto sopra comunque ha un senso per dedicarsi con più forza ad altro.
L'ulteriore lavoro è quello che lascia il canale aperto ma senza più conseguenze, la situazione è diventata esperienza, hai tratto tutti gli insegnamenti da essa, non ti toglierà nessuna energia che tu non decida di destinare ad essa volontariamente, il canale rimane aperto come apertura di coscienza, non è più legato alla x persona ma a quel tipo di esperienza, diventa per quella zona di coscienza la possibilità di comprendere tutto senza differenziazioni. Se questo diventa possibile per tutti i canali abbiamo l'esperienza di quella che è chiamata coscienza oggettiva

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Descritta così assomiglia tanto al Protettore di cui parla Castaneda: Il Mescalito. La Coscienza è colei che ti indica dove guardare come il Protettore ti indica e protegge la via. Come descrizione potrebbe avere dei punti comuni, ma è così davvero?
No il Mescalito è uno strumento sciamanico per potenziare il normale funzionamento, ma senza coscienza non sarebbe nulla, come tutte le droghe espande quello che hai già dentro, non è assolutamente necessario e senza guida potrebbe essere pericoloso.
Gli esperimenti autonomi di coscienza invece al massimo possono essere inconcludenti (ove per inconcludenti intendo con risultati talmente infimi da farmeli definire così, ma non zero completo) ma non pericolosi senza interventi/apporti esterni.
Uno non è connesso