Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 17.18.49   #25
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Lievito di birra o lievito naturale?

E lo so qui si parla di pane fatto in casa e lievitazione..ma cosa ci fa scegliere tra un lievito e quell' altro? e cosa li distingue?

Per cominciare i lieviti sono microorganismi monocellulari..quindi organismi vivi che hanno bisogno di un ambiente ideale al loro scopo: lievitare!

Panificando il compito del lievito è di far fermentare l' impasto di farina aumentandone il volume attraverso la trasformazione degli zuccheri e lo sviluppo di anidride carbonica e alcool..tutto questo renderà il pane leggero..digeribile e facilmente assimilabile..

Il lievito di birra si chiama in questo modo perchè in origine si otteneva con la fermentazione del mosto della birra...
Oggi si produce da colture di ceppi selezionati di saccaromiceti (funghi microscopici in pratica funghi dello zucchero).. ha una grande capacità fermentativa e accorcia di molto i tempi di panificazione..

Il lievito naturale o pasta madre/pasta acida contiene oltre ai saccaromiceti anche i lactobacilli (bacilli capaci di trasformare il lattosio in acido lattico in oltre sono i batteri 'buoni'..'il popolo' della nostra flora batterica con la capacità di alzare le difese e la protezione del nostro intestino)
In questa lievitazione oltre la fermentazione alcoolica a cure dei saccaromiceti vi è anche quella di tipo acido che da al pane un sapore particolare.
La lievitazione naturale è molto lenta ma gaantisce un pane che si conserva per dieci giorni.
Altra qualità di questa lievitazione è che rende l' acido fitico..contenuto nella crusca..inattivo cosa utilissima perchè è il responsabile del malassobimento da parte dell' organismo di calcio e ferro...

E se non è alchinia questa....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 27-09-2009 alle ore 17.29.29.
Era non è connesso