Discussione: Timidezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2008, 18.48.37   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si si, ma alla fine cosa non lo è, tutto è una forma di importanza personale, più la conosciamo e più diventa forte solo che poi abbiamo le armi.
Io credo che di base come in tutto ci sia la paura. Nella rabbia ci si difende, con la timidezza anche, solo che è una forma diversa. Si trattiene troppo.
La paura di cosa però? In questo caso non ci sono immagini da perdere, non si ha, si è nascosti.. allora? Forse il timore di prendere una immagine e la responsabilità delle proprie azioni, scelte, parole, convinzioni ecc ecc Insomma paura di prenderesi per mano e guidare la propria vita.. ce lo vedo bene. Che poi anche nell'aggressività è lo stesso con effetto diverso. Aggredisco per impedire a qualcuno di fare per me o di surclassarmi.
Forse per questo Gris passi da uno stato di super aggressività ad uno di super timidezza..
Sì sono d'accordo, è paura. Il discorso immagine secondo me in qualche modo c'entra..con la paura di non essere all'altezza della situazione, paura di non saper gestire, paura delle conseguenze di una azione, paura di fare brutte figure, se non dico/faccio nessuno potrà dirmi che ho sbagliato per esempio (si collega bene con il discorso che faceva Gris sulle bastonate)... Mi tengo in una zona neutra e non mi prendo responsabilità, si avvicina molto all'immobilità...

Citazione:
Insomma paura di prenderesi per mano e guidare la propria vita
Sì per me era così.. è paura di vivere in un certo senso.
RedWitch non è connesso