Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2007, 17.44.45   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sinceramente guardando la cosa dal punto di vista solito....beh..credo che un certo margine vi sia per chi si getta in questo settore del commercio, altrimenti che lo fa a perdere?
Però...la tua domanda mi ha stimolato quel dubbio che non è mai fine a se stesso secondo me.
Insomma...vale pure la pena, a questo punto chiedersi se vi è un reale motivo di guadagno o è "solo " un questione che, diciamo cosi, ne genera altre sulle quali, poi in sostanza, si individua il guadagno vero e proprio.
Non escluderei poi che possano essere concretizzate entrambe le condizioni ossia che oltre al commercializzare e guadagnare su quel che viene importato, creare, appunto, una "rete" di agganci per cui il guadagno è quanto meno raddoppiato.
Per questo verso si potrebbe ipotizzare che i limoni che hai a a casa potrebbero essere " fuori" dal fa bisogno di quel paese e quindi generare il meccanismo che ho accennato. Ad esmepio fatto 100 di produzione nel mio paese il consumo sarà 40 ed il restante sarò invogliato ad esportarlo verso mercati " amici" ovvero dove il consumo di quel prodotto è maggiore della produzione. Va da se che alcuni prodotti sono suscettibili del periodo per cui potrebbe anche essere che si tenda a soddisfare una esigenza di mercato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso