Discussione: Alimenti di stagione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 14.24.33   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questo è il mese delle zucche spinose. E' una pianta rampicante, cresce facilmente e si deposita sui tetti a tegole delle case di campagna.
Oggi hanno selezionato varietà con meno spine o addirittura senza spine. Quando si pelano lascia una sostanza che appiccica alla mano ed è antipatica da togliere, specie in quelle molto spinose, meglio pulirle con i guanti anche di lattice.
Le zucche sono buone, diuretiche e quasi prive di calorie.
Io le mangio la sera semplicemente scaldade con uno spicchio di aglio e un filo di olio, però la notte mi alzo per fare pipì e questo mi scoccia parecchio ora che fa freddo.
Più buone a spezzatino con un soffritto di scalogno, le zucche e le patate a tocchetti e due cucchiai di salsa anche pronta, basilico. A fine cottura si unisce l'uovo intero per altri 5 minuti.
Diventa un piatto serale caldo e nutriente oltre che genuino.

Poi si può anche tegliarle a fette intere spesse 2 mm, si friggono in olio d'oliva da ambo i lati e si cospargono di zucchero, questa è la ricetta della nonna, povera ma gustosa per abituarci noi bambini a mangiare le zucche che "falle come vuoi sempre cucuzza è".
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso