Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 08.03.00   #43
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Cosa intendi per pensiero reale ?
Tutti i pensieri sono reali.
Alcuni sono meccanici nel termine più comune, ovvero automatici, ma cosa li distingue da quelli che definisci come veri ?
Credo tu intenda controllati dalla propria volontà, creati da noi consapevolmente.
Ma cosa è per te la volontà ?
Chi è che pensa ?

Non c'è un io che pensa , quello è solo l'ego che crede di essere l'autore del pensiero.
Quelli che chiami pensieri veri sono solo pensieri pù sofisticati e meno compulsivi, ma nessuno può controllare i suoi pensieri, è pura illusione.
Beh non e' difficile distinguere un pensiero '' vero'' da una semplice suggestione .
Quello che stai facendo tu qui in questo 3d giusto o sbagliato che sia e' un pensare reale non spontaneo e' un'elaborazione rispetto al concetto di pensiero che e' una delle funzioni della psiche .
In questo caso l'oggetto elaborato dal pensiero e' la stessa funzione pensiero .
E' vero che non hai ben inteso il senso di ''reale '' come lo intendeva Uno per distinguerlo da quello meccanico che nulla aggiunge al dato gia' in nostro possesso ma e' comunque un'elaborazione Tua non spontanea un tentativo di arricchire la conoscenza di un oggetto .
O forse stai solo esprimendo suggestioni assorbite da qualche fonte che riporti in modo automatico ? Non credo no? Credo che hai elaborato Tu quello che esprimi qui .
Diverso invece il ritenere di pensare ed invece assuefarsi ad un pensiero di cui s'e' fatta abitudine tipo e faccio solo un esempio non c'e' lavoro per i giovani neo laureati o al sud non c'e' voglia di lavorare , l'Italia e' solo spaghetti e mafia ecc.ecc.

Ultima modifica di nikelise : 26-08-2010 alle ore 08.05.40.
nikelise non è connesso