Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 14.54.48   #45
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh non e' difficile distinguere un pensiero '' vero'' da una semplice suggestione .
Quello che stai facendo tu qui in questo 3d giusto o sbagliato che sia e' un pensare reale non spontaneo e' un'elaborazione rispetto al concetto di pensiero che e' una delle funzioni della psiche .
In questo caso l'oggetto elaborato dal pensiero e' la stessa funzione pensiero .
E' vero che non hai ben inteso il senso di ''reale '' come lo intendeva Uno per distinguerlo da quello meccanico che nulla aggiunge al dato gia' in nostro possesso ma e' comunque un'elaborazione Tua non spontanea un tentativo di arricchire la conoscenza di un oggetto .
O forse stai solo esprimendo suggestioni assorbite da qualche fonte che riporti in modo automatico ? Non credo no? Credo che hai elaborato Tu quello che esprimi qui .
Diverso invece il ritenere di pensare ed invece assuefarsi ad un pensiero di cui s'e' fatta abitudine tipo e faccio solo un esempio non c'e' lavoro per i giovani neo laureati o al sud non c'e' voglia di lavorare , l'Italia e' solo spaghetti e mafia ecc.ecc.
Anche il mio pensare che definisci reale è un atto scontato.
Ciò che io elaboro come lo elaboro ? sulla base di cosa ?
Elaboro in base alle informazioni che ho e in base alla mia natura, tutti condizionamenti.
Non posso che elaborare che in un unico modo nel momento unico in cui elaboro.
Dove sta la mia libertà ?
Sono libero solo in apparenza o in relazione ad un concetto relativo di libertà, ma non lo sono in senso assoluto.
La differenza tra pensieri spontanei vaganti e quelli che definiamo controllati, gestiti o creati da noi è solo un fatto di concentrazione, ma nella sostanza tutti i pensieri sono reali e spontanei (nel senso che non dipendono da noi)
Ma qui bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per noi....
Chi è che pensa ?
Telemaco non è connesso