Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2008, 15.40.52   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi pare che ne avessimo già parlato ma non mi ricordo dove... meglio ripetiamo in caso!

Mio padre me lo ripeteva sempre intendendo che dovevo scegliere chi era sempre meglio di me... ma vai a capire...

Io credo che il luogo dove viviamo sia impregnato di certi flussi sicuramente e questi influenzano indifferenziatamente ognuno che si lasci influenzare dall'ambiente.
Se fossimo capaci di stare attenti a noi stessi ci accorgeremmo delle influenze esterne più sottili e saremmo noi ad influenzare dove siamo o se proprio non ad inflluenzare magari a saper passare attraverso quei flussi e non lasciarci influenzare.
Dico questo in riferimento alla tua vicina e le somiglianze che hai trovato ma il detto secondo me si riferisce proprio alle influenze tra persone.
Si sceglie con chi andare a seconda del bisogno che abbiamo.
Ad esempio Pitagora nella sua Scuola imponeva al novizio di scegliere un compagno di conversazione che divenisse il suo Amico che avesse le caratterische che lui riteneva di non avere ma che desiderava per se stesso. In questo senso era una auto influenza cosciente.

Però come ogni cosa questo detto è un pò limitante. Se pensiamoche Gesù fu accusato di tutto e di più perchè frequentava ogni chi... forse andrebbe aggiunto acneh un come
Si hai ragione anche io mi ricordavo di averne già parlato ma con il cerca non ho trovato.

Bella la cosa che hai riportato della Scuola di Pitagora, anche questo sarebbe da riprendere perchè mi ha fatto pensare a quanto veniamo "condizionati" in un rapporto d'amore fili sottili che si uniscono e si mischiano, del resto anche nell'amicizia avviene questo. Con le persone me ne rendo conto, ma è l'ambiente che osservando mi è parso avesse un influenza che non riesco a vedere, ma che sento esserci. Probabilente più sarò consapevole di me stessa e più riuscirò a scoprirne il come.
Beh Gesù con la sua purezza ed integrità era lui che "Influenzava" l'ambiente circostante credo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso