Discussione: la cava di pietra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 22.36.08   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a dare una interpretazione al tuo sogno...
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi trovo in una gita scolastica con i ragazzi, c'è pure mio figlio minore in questa gita, ma anche il mio compagno e forse le mie sorelle non ricordo bene.
L'azione principale del sogno è il viaggio, la scoperta. L'ambito del sogno è la famiglia, tuo figlio minore, il tuo compagno.
Quote:

L'ultima tappa della gita è visitare una cava di pietra per vedere come si estrae e si lavora.
Interessante che l'ultima tappa sia il vedere come si estrae e si lavora la pietra. La pietra è materiale duro e minerale, forse che il suby per analogia l'associa agli aspetti cristallizzati (calcificazioni) del tuo essere?
Quote:

Io e un'altra persona, ma qui non mi ricordo più chi era se il mio compagno o una donna amica o sorella, ci rechiamo anzitempo alla cava, non ricordo per quale motivo facciamo un percorso diverso dai ragazzi sicchè arriviamo prima di loro.
Sarebbe da capire meglio come mai l'altra persona non ha così importanza nel tuo sogno, infatti non ricordi se è uomo o donna, se è il tuo compagno o tua sorella o un'amica. Interessante anche il fatto che segui un percorso diverso dai ragazzi, da tuo figlio minore per arrivare prima di loro alla cava.
Quote:

Davanti alla cava vi è un guardiano a cui dico che siamo in gita entriamo prima ma aspettiamo i ragazzi e l'insegnante che ha i lasciapassare autorizzati per guardare la cava.
Il guardiano vi da fiducia e vi lascia passare, si fida della vostra parola e del fatto che aspetterete gli altri con i lasciapassare.
Quote:

Mentre scendiamo con una specie di montacarichi vedo dall'esterno la cava, molti uomini che lavorano, scavano questa pietra che varia dal grigio al bianco man mano che viene scavata.
La cava è sotterranea, non è una cava a giorno come quelle del marmo, interessante quindi l'analogia al scendere in se stessi. La cava è un percorso verso l'interiore, il suby indica uno scavare dentro. La pietra più superficiale è grigia, vi è una contaminazione di nero, man mano che la si scava però essa diventa bianca ad indicare la purezza, al candore.
Quote:

Quello che mi colpisce è la grande organizzazione di questa cava molto profonda, di forma cilindrica, uomini operari che lavorano contenti, sorridenti, con tutte le norme di sicurezza previste per legge, tutto molto pulito intorno.
L'organizzazione e la pulizia sono indice di efficenza, inoltre le norme di sicurezza rispettate sembra indichino un lavoro fatto a regola d'arte, e per lavoro intendo che per analogia si sta parlando di un lavoro interiore di pulizia.
Quote:

Poi davanti l'entrata della cava vi è una donna sui 40 anni alta e magra coi capelli neri, un pò mascolina per l'atteggiamento di autoritario controllo che vigila sull'entrata e non fa passare nessuno senza autorizzazione.
L'atteggiamento autoritario è rappresentato da una donna ma con atteggiamenti mascolini, capelli neri.
Quote:

Di fronte trovo una stanza con due donne che lavorano ulteriormente la pietra scavata fino a farla diventare stoffa bianca, con pizzi e merletti. Guardo stranitissima, non avevo mai visto cose simili, per lavoro e bellezza di fantasia.
Di fronte all'autorità ci sono due donne in bianco, se non altro per la pietra che pare di stoffa bianca. La contrapposizione bianco e nero ricorda il giudizio, l'autorità ed il lavoro sulla pietra che da roccia dura diventa morbida.
Quote:

Le donne mi spiegano che a furia di lavorare la pietra essa diventa morbida come la stoffa, come lino, popeline, da farlo diventare biancheria da sposa, corredo femminile.
Lavorando la pietra essa può diventare biancheria da sposa, bella questa immagine.
Quote:

Ma ora sento che i ragazzi sono arrivati così ci affrettiamo di nuovo dalla donna
Pare che il tempo a vostra disposizione sia finito, i ragazzi vi "costringono" ad interrompere la vosta visita.
Quote:

... che mostrando i raggazzi che vedo scendere dallo stesso posto in cui sono scesa io
Mi pare interessante questo passaggio...
Quote:

lei ci fa entrare subito anche se penso nella mia testa che ho già visto tutto in tranquillità ma ora voglio osservare meglio questi uomini che lavorano contenti, che scavano questa pietra ma mi sveglio.
Ti senti soddisfatta di aver potuto vedere tutto in tranquillità. Adesso puoi continuare la gita con tutti gli altri, hai dovuto fare la discesa da sola (e con un'altra persona non definita) per fare tutto in tranquillità.

Ultima modifica di Grey Owl : 06-04-2011 alle ore 22.39.02.
Grey Owl non è connesso