Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2011, 11.28.01   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Intendo proprio dire che non bisogna giudicare il ladro, ma non davanti alla legge, nel senso non bisogna "sporcarsi" con giudizi del tipo: tu sei un ladro, meriti questo, meriti quest'altro etc. etc. Un po' come chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Cioè posso fermare un furto per esempio, senza giudicare come "male" il ladro.
Ma l'esempio potrebbe essere anche in positivo, tipo dire che è giusto che abbia rubato o appoggiarlo.

Se io giudico male un ladro, è perchè su certi aspetti della mia vita mi sento un ladro. Se io giudico male un pedofilo, è perchè non sopporto quelle parti di me che violentano i bambini (esempio i genitori che costringono i bambini a fare quello che loro vogliono.)
Alla fine sono sempre proiezioni seppur molto sottili. E' ovvio che la pedofilia è un reato e va fermata, ma io posso fermare un pedofilo, arrestarlo e processarlo, con animo imparziale.

La stessa cosa vale coi politici. Li giudichiamo corrotti, perchè magari siamo un po' corrotti noi, per esempio a lavoro, quando preferiamo abbozzare per arrivare a fine mese, piuttosto che non aver risposto alla risposta esagerata del nostro capo.
Infatti la ben pensante parla male della ragazza di facili costumi, dicendo che è immorale, e la prostituta dice che una donna per bene è una repressa. Entrambe rifiutano due parti, la prima quella più libera, e la seconda quella che gli permetterebbe di avere una dignità.

Secondo me quando c'è qualcosa che non va e ci accaniamo (anche se è la più deplorevole) c'è sempre qualcosa di noi, qualche aspetto di noi che abbiamo un po' rifiutato.
Potrei fare un 'altro esempio: noi dovremmo vivere nell'attimo presente giusto? Quindi se io vedo una persona camminare, sto vedendo una persona che cammina, e cosi sto facendo esperienza, ma se comincio a vedere come è vestito, quanto è abbinato male il cappotto con le scarpe, gia sto emettendo dei piccoli giudizi, o se secondo me quella coppia non sta bene insieme, sto dando opinioni ma mi allontano dalla verità.


E' un po' più chiaro, ti torna? Ovviamente questo è un punto di visto, sappiamo tutti che è quasi impossibile non avere qualcosa che certe volte ci fa saltare nervi, o che non tolleriamo. Io ho preso gli esempi più sottili.

Ultima modifica di Astral : 07-09-2011 alle ore 11.30.46. Motivo: modifiche grammatica
Astral non è connesso