Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2009, 23.32.58   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Se ho capito bene, è molto meglio avere dei rapporti solo con certe persone ed evitare gli altri perchè sennò spreco inutilmente energia.
Ma a riguardo dei pesieri non mi è molto chiara la cosa.. Cosa intendi per "sprecare i pensieri con tutti"? Parlare con chiunque delle proprie cose? E se non ne parlo con nessuno non è peggio? Credo di sì. Quindi direi che bisogna affrontare certi discorsi sono con certe persone. Ma questo credo che venga in automatico..

A riguardo del paragone con l'energia credo di aver capito cosa intendi, anche se dopo nella pratica non mi viene facile capire..
Anche perchè cosa vuol dire "sprecare energia"?
Se vado a correre sicuramente dopo sarò stanco perchè ho sprecato energia fisica, ma in compenso mi sentirò bene e allenato. Quindi questo è un spreco di energia positivo, che poi in fondo tanto uno spreco non lo è.. lo vedo più come una conversione dell'energia forse.

Non mi è molto chiaro come si spreca energia, anche perchè se pensiamo alla fisica, il principio fondamentale è che nulla si crea e nulla si distruggie, ma tutto si trasforma.

Quindi tornando a noi mi sembra più passarla ad un altro forse, e questo sicuramente se avviene in maniera esagerata è uno spreco per noi stessi e ancora di più se siamo già quasi in riserva.
Ma dunque, come si fa ad aumentarla? Direi trattenendola, ma non mi è molto facile da capire a livello pratico.
Secondo me più che altro non ti è chiaro il significato della parola "spreco". Infatti la usi indistintamente anche per "utilizzo", come nell'esempio dell'andare a correre, tanto che poi lo chiami spreco positivo, mentre non esiste uno spreco positivo, non sarebbe più spreco.
Se io acquisto chessò un automobile ad un prezzo consono e quest'automobile mi serve per andare a lavorare e per altro, e ho acquistato un mezzo con delle caratteristiche appropriate a quel che mi serve non ho sprecato denaro.
Viceversa ne spreco se acquisto un'auto a più di quel che vale o se compro una limousine per andare a fare la spesa.
Ray non è connesso