Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 15.30.45   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
I ricordi sono superficiali, mi accorgo che ricordo e ...non ricordo.
Riparto da qui..

Se ci sono delle cose dolorose che hanno fatto parte della nostra vita, si ricorda il grosso, l'episodio ma il tutto è offuscato il ricordo non è nitido e quindi la difficoltà nel riviverlo, nel ricapitolarlo sta nell'avere per così dire pochi dati a disposizione.
Il fatto del non ricordarlo bene è dato da quelle resistenze, "cuscinetti" che fino ad ora ci hanno permesso di continuare a sopportare quella cosa che ci ha in passato segnato, ma per farlo abbiamo rimosso delle cose, le abbiamo per così dire addormentate con questi cuscinetti di salvataggio che ammortizzano il dolore.

Il mio metodo per ricordare è questo: parto da quello che ricordo (perchè qualcosa ricordo) , da un episodio, e cerco di elaborarlo, porto su quel che ricordo e cerco di ricordarmi tutto quello che posso, le sensazioni, l'ambiente, la persona che è oggetto del ricordo (e quello che ho provato per questa persona in quel momento), e cerco di farlo piano piano , nei giorni, senza forzare troppo la cosa, tenendo presente che c'è, ma senza pensarci tutto il giorno, cercando di "far salire" quello che ricordo solo di quell'episodio (perchè se mi ci immergo troppo , poi partono le associazioni di idee sconclusionate e ammmucchio roba ma solo quella superficiale, senza andare a fondo). Quindi prendo un pezzo per volta, cercando di farlo diventare il più chiaro possibile, poi arriva un momento in cui ho la sensazione di essere al culmine (a quel punto è tutto abbastanza in superficie), cioè ho accumulato abbastanza, e metto per iscritto il tutto (in genere mi servono un po' di giorni, a volte mesi a seconda di quanto forte è la repulsione che ho nel riuscire a guardare ed è li che bisogna forzare un po' la mano, cercare di entrare nel ricordo, smantellando i cuscinetti poco per volta .. ).. a quel punto lo butto fuori immergendomi nel ricordo, rivivendolo in maniera pero' più distaccata possibile.. osservandolo (non so se è chiaro ma meglio di così non mi riesce), svuotandomi.

Ultima modifica di RedWitch : 21-03-2008 alle ore 15.31.34. Motivo: non ho ancora letto l'ultimo di Gris
RedWitch non è connesso