Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 17.07.58   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............
La ricapitolazione richiede molta energia secondo me, occorre tanta concentrazione per restare fermi in un punto, non scappare in associazioni che diceva Red, ma che descriveva anche Gris.
.............

...... ma solo perchè manca un'applicazione di concetrazione e l'accettazione.
E' interessante quello che scrivi qui Sole, non ho mai pensato alla ricapitolazione in termini di concentrazione, ma di applicazione sì.. il riempire la mente con altre cose (o cose da fare, o altro, perdersi nei ricordi etc), fa scappare, distoglie dall'obiettivo che è il ricordare una cosa precisa. Il distrarsi è un modo per continuare a non vedere.
Se occorre energia per portare su questo tipo di ricordi, e non l'abbiamo è perchè la utilizziamo per altro .. (per distrarci). Allora, se ci interessa davvero, è questo lo sforzo da fare, darsi la disciplina per guardare... che significa eliminare delle altre cose per poter avere l'energia a disposizione per ricapitolare..

Anche l'accettazione secondo voi è una questione di energia? Avere a disposizione la forza sufficiente per vedere?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
quali episodi dolorosi pensate di aver fatto riemergere nella vostra esperienza e superati?
Se sono superati Turi, dal mio punto di vista non ha molto senso esporli, se non per gratificarmi.. o se serve per fare degli esempi per far capire quello che si vuole dire. Diversamente non credo che sia utile per nessuno, men che meno per me. Puo' essere invece utile, magari in esperienze, esporsi sulle cose su cui si sta lavorando, sulle cose non risolte.
RedWitch non è connesso