Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 13.01.11   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quando ho un dejavu ho l'impressione di essere in un tempo diverso, anzi sospesa nel tempo.
E' la sensazione di aver già vissuto quella cosa, ma appunto avendola già vista o vissuta vuol dire che è già accaduta mentre sta accadendo.... e quindi non si può cambiare nel passato, e se dovessi cambiarla nel presente dovrei avere più avanti un dejavu del deiavu e così via...
Ma visto che la sensazione di aver già vissuto è legata alla memoria, penso che nel momento in cui sono come sospesa nel tempo, i miei sensi (vista, udito, ecc.) registrano anche se l'attenzione è sospesa in quel momento, e solo un attimo dopo si collega alla memoria, quindi è la mia attenzione che si ricorda di quello che hanno registrato i sensi e che mi fa pensare al presente di aver già vissuto quella cosa...
Mi piace molto la teoria degli universi paralleli e che in un altro universo posso compiere scelte diverse, ma i dejavu in questo caso dovrebbero fornirmi un ricordo diverso (sempre già vissuto dai sensi) di quello che sto vivendo e non uguale....
stella non è connesso