Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2006, 14.29.32   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Questo discorso mi pare che tu lo avessi già accennato da qualche altra parte, mi piacerebbe capire meglio cosa intendi, considerato che seguirle tutte assieme non è possibile, come tu stesso hai sottolineato, ma poichè ogni via conduce alla stessa meta, forse intendi che seguendole tutte, in tempi diversi, facilita il raggiungimento dello scopo? Ma nel caso che lo 'scopo' sia stato già ottenuto dopo averne sguito solo una, sarebbe necessario comunque? Si amplierebbe ulteriormente la Consapevolezza/Conoscenza?

Vado a naso...
Lo Yoga è composto da diverse tecniche e una Disciplina; usa diversi modi per raggiungere diversi risultati. Tutti i risultati insieme fanno un Yoghin (si scrive così?).
Se si vuole seguire solo la Via dello Yoga per realizzarsi lo Scopo nn può raggiungersi dunque solo con una tecnica ma con l'intera Via. Sarebbe una pia illusione diversamente. Se si ritiene di aver raggiunto uno scopo è solo quello connesso al lavoro della tecnica yoghica (si ariscrive così?) applicata.
Se si è raggiunto lo Scopo (ma poi che scopo? ).. si può dire di nn aver più bisogno nemmeno dello Yoga.

Per il seguito del tuo discorso sulla meccanicità.. forse forse lo scopo primario (nel senso del primo traguardo) sarebbe quello di uscire dalla meccanicità. Essere presenti sempre e nn permettere alla mente di distrarsi mentre Tutto l'Essere deve essere nello Yoga. Dunque ... sempre a naso... nn credo che si faccia bene yoga se si entra nel meccanico.

Ho annusato... ma può essere che sono raffreddada....

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso