Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2008, 22.44.06   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Un abito nuovo si deve portare come se fosse vecchio ed un abito vecchio va trattato come se fosse nuovo"

Ho appena inserita questa frase di Donna Letizia (compagna di Indro Montanelli) tra gli aforismi, profonda se si va oltre all'esteriorità dei vestiti... esteriorità che ben mostra fuori i moti della nostra anima.
Posto qua in psicologia per parlarne dal punto di vista umano dell'individuo, dei nostri movimenti interiori ed esteriori, però poi l'argomento si potrà espandere in tutto in altre sezioni, nel sociale, nell'esoterismo e spiritualità, nella politica.

Quanto di questa frase citata riuscite a mettere in pratica?
E se trasportassimo il tutto anche in altre qualità? Un/a nuovo/a amico/a brutto/a va trattato come se fosse bello/a... uno/a stupido/a va trattato come se fosse intelligente e i viceversa e molti altri esempi....

Attenzione al "come" che è ben diverso da "da", se dico: "va trattato come se fosse...." è diverso da dire: " Va trattato da....."
L' aforisma mi porta a leggere il "rispetto" per le cose (abito ma non solo) in generale senza metro di tempo moda o sentimento....
In teoria non si dovrebbe fare distinzione (o si?) tra bello o brutto...intelligente o meno....in pratica le cose vanno diversamente...certo non puoi dire a un brutto:"maròòò ma quanto sei brutto"!!! e nemmeno fare mille complimenti pensando tra te e te il contrario....tutto sommato resti sull' educazione ...e lo so è un modo contorto di vederla il mio...tuttavia non sono in grado di trattare un nuovo amico da amico...e trattarlo come un amico è altrettanto difficile (falso soprattutto)....personalmente devo conoscere...fidarmi...scoprire quell' alchimia...e dare all' altro la stessa possibilità....
Una cosa che capita (non so a voi) è che nel momento in cui si è coltivata la conoscenza e comincia la stima...non vedi più (o almeno non ti interessa più) il lato estetico...o l' atteggiamento strano...quando trovi l' intimità (nel senso di conoscenza più profonda) ciò che resta è la persona

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso