Discussione: La bellezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 15.16.38   #51
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
Comunque Afrodite e Ares non sono opposti apparenti ,sono proprio totalmente opposti

QUESTIONE DI TERMINI

per me sono "apparenti opposti" perchè in un certo senso fisso la mia attenzione su cosa compongono una volta integrati (armonia) fatta appunto dell'integrazione.
e l'integrazione avviene dopo aver svolto un certo tipo di lavoro "comune" di superamento di determinate differenze (che appunto perchè vengono superate non sono di per se opposte in assoluto ma "apparenti" in funzione dello sviluppo successivo)

più chiaro così?
scusami Turaz ma se devi integrare due cose per farne una vuol dire che sono due cose diverse, non uguali. Sono due metà che unite danno un intero (l'armonia appunto) ma che comunque sono scindibili in due cose totalmente opposte, altrimenti non ci sarebbe equilibrio.
Ora, io non ho studiato la Kabbalah per cui non mi ci metto neanche a capire di cosa stai parlando però mi sembra che se Afrodite rappresenta la bellezza, la morbidezza, l'amore Ares rappresenta la guerra, il contrasto, il rompere, l'odio, una la pienezza e l'altro il vuoto come fai a non definirli opposti? Se non lo fossero la loro unione non sarebbe la perfezione, l'armonia, l'equilibrio. Inoltre io non credo che ci sia "superamento di differenze" ma compensazione. (non sarà un caso che sono amanti e non sposati...)
Certo se poi li guardi "assieme" li trovi uniti nell'insieme della perfezione ma scissi sono come il sole e la luna che formano la giornata.
No eh?
dafne non è connesso