Discussione: La bellezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 18.00.54   #55
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
Inoltre io non credo che ci sia "superamento di differenze" ma compensazione. (non sarà un caso che sono amanti e non sposati...)


e questo cosa c'entra?
ossia se l'idea del matrimonio come due individui che non sono amanti si è rivelata "predominante" questo non significa sia la "via" corretta.
un matrimonio inteso in senso puro a mio avviso rappresenta sulla terra l'equilibrio proprio tra queste componenti.
ossia una persona quando si sposa trova nell'altro l'integrazione per lui "perfetta".
tutto ciò che è meno di questo non è definibile "puro" ma "spurio"
per intenderci nel racconto di Efesto e afrodite, afrodite si sposa con efesto senza conoscere quest'altro lato che poi trova in Ares quindi in un certo senso "sbaglia" prima e corregge dopo.
non sò, non mi convince, e non è una questione di purezza, o di moralità per l'amor del cielo.
Intendo che quando Afrodite trova il suo opposto, Ares appunto, non è che lo sceglie come compagno perchè come unione di opposti ottengono armonia, quindi stasi, e la vita non è immobilità, per cui Ares rimane un amante, un momento, una situazione...mentre suo marito è il fabbro, che per quanto suo opposto come bellezza non lo è in fatto di agressività...
vabbè mi sembra di pattinare sul ghiaccio così, vado a rileggermi per bene il mito e poi ne riparliamo.
dafne non è connesso