Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2008, 21.55.30   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Il rovescio della medaglia

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse razionalizzare non basta, soprattutto se si sta facendo un lavoro su se e quindi l'obiettivo è più ampio e generale, tuttavia non fa mica male. Se ogni volta che ci pizzichiamo a pensare "tutti ics sono ipsilon" ci ricordassimo semplicemente che è FALSO, che stiamo coltivando un pensiero falso, questo potrebbe bastare per innescare un comportamento diverso, magari in quella sola occasione... e quindi fare un'esperienza diversa che si sommerà al totale delle nostre e, giocoforza, ricalibrerà l'esperienza passata sulla quale mi sono costruito la convinzione.

Insomma, per attaccare le cattive abitudini non è sempre necessario per forza passare per lo scioglimento completo dei vari complessi... occorre certo, ma intanto si può costringersi a pensare meglio e constringersi a non pesare min..ehm (e tutti i preconcetti lo sono).
Uff non so se è attinente ma mi interessa capire sta cosa.
Mi è stato detto più e più volte che non imparo dalle mie esperienze, questo vuol dire che non mi creo preconcetti oppure che nonostante li abbia non ne tenga conto, non so.
Cerco di spiegarmi io tendo sempre a sperare che non vada così come mi è già successo o in altri casi, penso che non è detto che vada così, oppure ancora non ci penso proprio, cioè do sempre delle possibilità in continuazione, ok ci rimango male quando succede che ricapita ma non chiudo mai le porte cioè non mi barrico dietro al: è così devo stare attenta. Questo a volte mi pare testardaggine voler a tutti i costi che quella persona sia come io vorrei (?)che fosse anche se è palese a tutti che non lo è. E non riesco a capire perchè lo faccio.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
(La eventuale risposta mi mette i brividi ma voglio capire dove risiede il problema)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso