Discussione: La Via del Matto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 00.34.55   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mah, da come l'aveva messa giù Uno non mi sembrava tanto chiara, comunque probabilmente hai ragione.
Ne segue allora che il Matto è un predestinato... A differenza degli altri che possono in qualsiasi momento cambiare Ordine o Tradizione, il Matto nasce già per essere Matto e null'altro, non potrà mai cambiare quello che è (a parte alla fine quando lo trascenderà ma bon..)
Non credo che gli altri possano cambiare Ordine o Tradizione in qualsiasi momento, così come si cambia una maglietta. Non dico che sia impossibile, però ritengo che abbia serie conseguenze e che comunque non possa accadere in qualunque momento. In ogni caso credo sia piuttosto raro.
Anche per gli altri vale la faccenda della costituzione psicofisica e anche se una Tradizione è strutturata in modo tale da poter accogliere un certo range di diversità resta il fatto che per qualcuno, affinchè un cambiamento sostanziale gli sia di giovamento, vorrebbe dire che c'è stata una mutazione sostanziale della sua struttura.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In sostanza quindi un vero Matto, anche qualora dovesse incontrare un vero Maestro lungo la Via, non potrà mai seguire una Via diversa dalla sua perchè la sua stessa struttura psicofisica glielo impedirà?
Vedrà in sostanza in un Maestro quella calma e quella sicurezza che egli invece rifugge per mantere viva la sua tensione?
Se qualcuno incontra un Maestro un motivo c'è, anche se è Matto. Forse non potrà seguire la sua Via fino in fondo, ma ciò non toglie che possa percorrere dei tratti, prendere qualcosa. Comunque non potrà contarci, istintivamente si allontanerà dalla sicurezza, come dici tu, almeno credo.
Ray non è connesso