Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 12.29.53   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io purtroppo ne sento tutto il giorno, qui è uso comune.
All'inizio per me era una vera e propria sofferenza stare in ambienti dove si bestemmiava, poi tentando di comprendere le persone che lo facevano e analizzando la questione in modo staccato la cosa è diventata sopportabile. So che spesso viene fatto con inconsapevolezza totale e questo mitiga il mio senso di fastidio ma rimane qualcosa che eviterei di sentirei volentieri perchè continua a colpirmi. Se dovessi localizzare a livello fisico l'effetto che ha su di me, lo definirei come una sensazione di oppressione all'altezza del plesso solare inferiore.
Un tre o quattro anni fa una persona mi disse che se un giorno avessi potuto sentire e dire senza fastidio una bestemmia in una chiesa allora e solo allora sarei stata libera dalla religione. All'epoca mi sembrava una cosa interessante e da valutare, oggi mi sembra una grandissima stupidaggine pre non dire altro.
E' normale che ad un animo che vuole elevarsi sentir bestemmiare dia fastidio quanto e come a chi sia legato ad una religione.


Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Blasone tra le altre che hanno scritto sopra Grey Filo e Luke proviene dal tedesco blas significa fiaccola, fiamma, splendore e quindi viene riportato come "fregio splendido apportato sullo scudo". Lo vedo comunque connesso a qualcosa di nobile, di cavalleresco che non riesco a collegare con le altre tre.. forse contrapposto a bestia ma non so proprio..
Però uno spunto me lo hai dato... se metto un blasone sul mio scudo intimorisco il nemico, le ali delle farfalle ad esempio lo fanno con i loro predatori, La bestemmia potrebbe essere un fregio che metto tra me e il divino. Il che mi fa tremare solo all'idea.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora