Discussione: La spesa a rate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2008, 19.46.58   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non so sinceramente come stia la situazione nel resto d'Europa, Astral. Credo però che si possa parlare di un periodo di recessione generalizzata anche per quel che riguarda i Paesi UE, poi col fatto della spesa a rate, a parte come si è detto su circa l'operazione di marketing, per quanto mi riguarda non la vedo una cosa alla quale dare seguito ma tant'è l'economia, o meglio il mercato, impone oggi di acquistare " quel che serve ", qualsiasi cosa, a rate.
Sto fatto mi fa pensare ad una storia che come tante gira qua da me e che mia mamma ogni tanto tira fuori a mò di esempio. Durante il periodo post guerra mondiale le persone non avevano la possibilità neanche di acquistare beni primari, come pane e latte. Questo costrinse, un parente diciamo così, a fare come si fa oggi ma con modalità differenti, ossia prendeva quel che serviva, per se e la sua famiglia, senza pagare ma " segnando" nel registro che il commerciante aveva, appositamente e non soltanto per lui ovviamente, messo a disposizione.
Beh...dopo un tot che la spesa veniva comunque fatta e non avendo il denaro, data la recessione, per colmare i debiti, dovette dare per farlo una parte dei suoi beni immobili per colmare il buco fino a quel momento " scavato". Tra l'altro, come accadeva in questi casi, il totale di ogni acquisto veniva gonfiato dal commerciante per cui il debito aumentava a dismisura e figurati se il parente, per sfamare la sua famiglia, in quel periodo poi, pensava a mantenere il conto.
Ora se trasportiamo la storia ai giorni nostri la situazione non sembra tanto differente con le rate o almeno si avvicina non di poco. Se poi vediamo che tutto ma proprio tutto è passibile di finanziamento mi pare che si viva a debito per abbastanza tempo fino a quando, alla fine, non si avrà nulla con cui saldare;il tutto al di la del discorso della tracciabilità degli acquisti.
Stiamo adottando poi un sistema simile a quello americano, per quel che riguarda le carte di credito ossia con quella " A ", ipoteticamente piena, vado a coprire i conti della " B ", realmente a secco, con la quale ho fatto acquisti rinviando in questo modo, un po alla volta, il pagamento; cosa che poi porta, inevitabilmente, ad una situazione non certo vantaggiosa se non addirittura strozzante per la sopravvivenza visto che parecchi ormai, in America ma la stessa sorte per alcuni si vede anche qua, si trovano sull'orlo del collasso!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso