Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2011, 13.46.12   #23
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Forse puntano sul fatto che districarsi con pagamenti in nero su di un gran numero di operazioni, con tracciature, comunicazioni di fatture a rotta di collo, controlli incrociati ecc tenderà a diventare molto più complicato, e sperano così di scoraggiare almeno parte delle persone.
Sulla spesa per beni mobili mi pare stiano cercando di intervenire con lo spesometro, per tenere sotto controllo la spesa per beni mobili e desumere a ritroso, partendo da questa, i capitali che potrebbero averla originata.
Però, come detto, chi ci sa fare sul serio nell'evasione, non si farà certo spaventare da queste soluzioni.
Non le scoraggi ma implichi un maggior controllo che magari prima non dovevano fare. Il nero o quantomento il cercare di gabbare il fisco (anhe solo con l'imputare una cena tra amici sul conto rappresentanza) è aumentato. Fatta la legge, fatto l'inganno.


E' l'individuo che dovrebbe essere più onesto, l'imprenditore, l'artigiano, etc.
E' una situazione strana quella che stiamo vivendo e per quanti tentativi si facciano (gratta e vinci compresi allegati agli scontrini) se non c'è l'onestà del singolo non si risolve molto.
Ma l'onestà? Fino a che punto lo si è?
Io per prima se mi fanno pagare meno la visita non mi faccio fare la ricevuta fiscale, ma 20 euro gabbate sono 20 euro ritrovate.
Prima le ricevute me le facevo sempre fare, ma prima potevo pagare quelle 20 euro in più..
Questo non mi rende più onesta di quello che evade alla grande, mi mette alla pari con tutti gli altri che per arrivare alla fine del mese fanno i conti sulle 20 euro.
E grattano un po' qui ed un po' lì...
Però se hai i soldi, hai i capitali e puoi spendere almeno fallo onestamente... invece sembra che chi più ne ha più evada.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso