Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2010, 10.56.41   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nč dal mondo esteriore nč da quello interiore.

Naturalmente ci sono eventi esteriori/interiori di intensitā tale che necessariamente influiscono ma se guardo alla ordinarietā della mia vita vedo che in ultima analisi non so mai con quale stato d'animo mi sveglio la mattina.
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.

Da cosa dipendono dunque? Boh! Da Dio?

Magari la mia analisi č superficiale e mi sfugge qualcosa ma non direi ( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
Molto interessante , perche' dimostra come si e' orientati necessariamente ad una valutazione di noi , dei fenomeni che ci coinvolgono sempre e solo in termini logici di causa ed effetto , come se noi fossimo solo coscienza e non ben altro che ci influenza molto di piu' .

Uguamente interessante anche l'analisi di Gibbi che invece sposta il problema dalle cause concrete di uno stato d'animo alla soluzione attraverso immagini capaci di trasformarci che nulla hanno a che fare , dal punto di vista delle cause ,con i fenomeni psicologici di cui parla CENTO .

Interessante anche come un uomo credente come Cento affronti cio' che lo riguarda solo sotto l'aspetto logico intellettuale , come se fosse un punto di vista in qualche modo coattivamente imposto .
nikelise non č connesso