Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 01.57.29   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Ma tutto è funzionale.
Se dipendesse da noi sceglieremmo di svegliarci sempre entusiasti e con il buon umore.
Ma sarebbe la cosa giusta ?
Beh dipende sotto che punto di vista si vuol vedere questa cosa, però secondo me lo svegliarsi di buon umore non precluderebbe niente tranne che predisporci bene per l'eventuale giornata.
Si dice che alzarsi con il piede giusto è già qualcosa e viceversa alzarsi con il piede sbagliato è indice già di cattivo umore e chi ne fa le spese di solito è chi ci vive accanto.
Essere di cattivo umore per un motivo ci può far razionalizzare esserlo senza motivo è qualcosa che non ti da neppure l'opportunità di trovarne uno. Un motivo invece c'è ma l'impossibilità di trovarlo è limitante.
A meno di avere una grande capacità di distaccarsi da quale che sia il motivo.

Io mi sono alzata per anni e anni di cattivo umore e mi si mutava dopo una certa ora vicina al mezzogiorno. Ero scorbutica per tutto il tempo quasi inavvicinabile e davo per scontato che dovesse essere così sino a che non ho provato una cosa diversa.
Il malumore è come un fumo nero che intossica chi sta nel tuo stesso ambiente per cui credo che avere un buon umore possa portare invece qualcosa che può essere immaginata come un raggio di sole.
Ripeto sempre che non si sia in grado di distaccarsi dalle proprie emozioni e sentimenti pur provandoli, intendo non farsi condizionare, allora in questo caso le cose non cambierebbero a seconda dell'umore.
Quindi non la definirei giusta o sbagliata ma solo migliore perchè afforntare qualunque cosa con il buon umore è meglio che con il cattivo. Anche davanti ad una disfatta il buon umore può portare all'autoironia o comunque a qualcosa di costruttivo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora