Discussione: Nel mondo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 00.17.40   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

La frase è sempre piaciuta molto anche a me.
Sostanzialmente la vedo un pò come Daf, cioè vivere nel mondo, non isolarsi, ma non lasciarsi vincere dal mondo, dalle sue illusion, tristezze, gioie effemire ecc, ma restare distaccati, puntare ad altro, viverci ma con il cuore puntato in altra direzione, con la voglia di mostrare con orgoglio le cose fatte al cielo e non al giudizio umano.

A dirlo è facile a farlo un pò meno, anche perchè spesso non è facile distaccarsi sul serio, un pò per la spinta forte verso il basso, un pò per la mancanza, reale o percepita come tale ,della spinta verso l'alto.
A tal proposito mi veniva in mente una frase di Cristo, abbastanza lapidaria, "tu segui me", ed in più di qualche frangente l'ho ripetuta a me stesso, quando mi trovo o mi troverò invischiato in tribolazioni varie, ed un certo incoraggiamento temporaneo me lo ha dato, insieme alla frase che ho messo in firma.

Per toccare un attimo anche il discorso religioso, ci sono le virtù cardinali che sono proprio del'uomo cioè , se ho ben capito, dovrebbero riguardare essenzialmente il suo agire, mentre le virtù teologali abbisognerebbero del venire incontro di un qualcosa di divino, magari in gradi crescenti, dal soffio della fede al fuoco della carità, come sono rappresentate a volte.

L'uomo con i suoi sforzi intellettuali ad esempio può procurarle, magari ci si predispone al meglio, per riceverle, può creare il "clima" adatto, però se non si ricevono o non vengono mai rivelate, anche da qualche episodio evento, difficilmente si possono concepire, comprendere, ed allora anche essere nel ma non del mondo diventa arduo, l'unica strada alternativa e possibile diventa l'estraneamento, la fuga.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-06-2011 alle ore 00.22.12.
luke non è connesso